Promuovere l’intraprenditorialità

Sebbene il termine imprenditorialità sia di uso comune, lo stesso non può essere affermato per il termine intraprenditorialità. Intraprenditorialità e intraprenditore sono entrati nel vocabolario aziendale solo recentemente, ma in poco tempo sono riusciti ad interessare l’ambiente business e corporate, specialmente nei settori di punta e nell’industria della tecnologia dell’informazione e della comunicazione TIC).

Gli intraprenditori sono dipendenti di un’azienda che pensano e agiscono come imprenditori. Condividono gli obiettivi aziendali, sono consapevoli delle proprie capacità di contribuire a questi obiettivi, e sono anche determinati ad assumersi responsabilità dirette e rischi per realizzare idee innovative nel contesto aziendale. L’intraprenditorialità può essere definita in modo più ampio come ogni attività imprenditoriale svolta all’interno di un’organizzazione utilizzando il potenziale e il talento non sfruttati che esistono in tutte le organizzazioni.

Il progetto Intraprise - ‘Infusing entrepreneurial skills in the corporate ICT environment’ cofinanziato dall’UE – ha l’intento di sviluppare un modello formative che assista manager e dipendenti delle aziende ICT nell’adozione e realizzazione di una cultura intraprenditoriale nell’ambito degli assetti organizzativi del settore. Per sviluppare l’offerta di formazione saranno considerati alcuni elementi chiave, come il posizionamento di manager e dipendenti nelle diverse strutture organizzative, e la struttura organizzativa globale come un 'modo di fare le cose' all'interno di una società.

ntraprise svilupperà un programma di formazione intraprenditoriale basato su pratiche di gestione ben documentate, strutture organizzative e buone prassi di formazione intraprenditoriale esistenti. Sarà progettato uno specifico programma di formazione e il materiale didattico sarà reso disponibile attraverso una piattaforma e-learning in linea. Workshop nazionali per aziende TIC selezionate si terranno a Cipro, in Belgio, in Grecia, in Italia, in Spagna per la presentazione dei materiali formativi, mentre più avanti, a 10-20 partecipanti in ogni Paese sarà offerta la possibilità di utilizzare e testare il corso per un periodo di circa 3 mesi.
L'intero processo sarà monitorato e valutato, per consentire l'ottimizzazione del Corso Intraprise sull’Intraprenditorialòità per il settore TIC.