I percorsi tradizionali di formazione e le culture organizzative, in particolare tra le aziende del settore TIC, non stanno effettivamente rispondendo ai rapidi cambiamenti della vocazione allo sviluppo economico per un aumento dei vantaggi competitivi. Le aziende e le imprese hanno bisogno troppo spesso di fare affidamento sul potenziale innovativo e produttivo delle proprie risorse umane, e di lasciare dietro di sé strutture rigide di produzione intraziendale di nuove idee che potrebbero essere il prossimo grande passo nel mondo degli affari.
Prendendo in considerazione l'ambiente sempre più competitivo, le aziende devono diversificare costantemente, aumentare la produttività e l'innovazione. Gli intraprenditori, in quanto "cervelli" imprenditoriali non sfruttati all'interno dell’organizzazione, sono i soggetti ideali per fare convergere le forze verso questi obiettivi, e possono essere trovati a tutti i livelli di un'organizzazione. Ciò che le organizzazioni devono fare è permettere loro di fiorire, stimolandoli, sostenendoli e promuovendoli come parti integranti delle loro strategie e della cultura aziendale. Questo a sua volta, dovrebbe essere oggetto di processi formativi ben progettati, organizzati e realizzati, inclusivi di aspetti pratici e teorici che liberano le “forze imprenditoriali” all'interno delle aziende e organizzazioni, costruendo, attraverso nuovi modi di “fare”, prestazioni molto più elevate per tutti - datori di lavoro e dipendenti, aziende e imprese, economie nazionali ed europee in generale.
INTRAPRISE si concentrerà sulla progettazione di un programma di formazione all’intraprenditorialità per rispondere alle esigenze del settore delle TIC al fine di aumentare l'occupabilità, l'innovazione, la produttività e le prestazioni in un periodo di gravi difficoltà economiche. Affrontando le esigenze di formazione degli “imprenditori interni” e i vincoli esistenti nelle organizzazioni (ad esempio budget limitato e di tempo da dedicare alla formazione; vincoli di mobilità; culture organizzative burocratiche) il progetto:
INTRAPRISE è stato sviluppato da un consorzio transnazionale, appositamente istituito per l'attuazione del progetto. Si tratta di 9 soggetti da 6 Paesi partecipanti al Programma Erasmus +, in particolare l'Università Tecnologica di Cipro (coordinatore del progetto) e RNDO a Cipro, MTC sprl e Eurocio in Belgio, Militos SA e Found.ation in Grecia, Melius srl in Italia, Singular Logic in Romania, e Rambla Asesores (RBS) in Spagna. Il partenariato è stato costruito coinvolgendo competenze, sia in termini di ricerca che commerciali, di differenti settori: formazione imprenditoriale, orientamento, settore ICT e delle imprese, organizzazioni di ampio respiro associazioni che rappresentano il mercato del lavoro e in particolare il settore delle TIC. Intraprise è iniziato nel settembre 2014 e si concluderà alla fine di agosto del 2017.